Metal&Manufacturing

Nell’area del manufacturing, che riguardi il settore food&beverages, il settore della carta, del packaging, tessile, o metallurgico, l’ottimizzazione del processo di business è la chiave del successo.

Lo scenario è caratterizzato da un’intensa competizione, i clienti richiedono prodotti sempre migliori e dedicati, la varietà della gamma è sempre più ampia e le performance di consegna richieste sempre più vincolanti.

Per migliorare le proprie perfomance diventa allora fondamentale poter integrare la supply chain e rendere possibili nuove modalità di collaborazione tra gli attori di tutta la catena logistica.

Per far ciò le aziende manifatturiere devono saper utilizzare al meglio materie prime e componenti per produrre beni di qualità elevata. Per affrontare la sfida del mercato Quintiq mette a disposizione differenti soluzioni in corrispondenza ai diversi scenari di pianificazione.

Le soluzioni Quintiq per il Metal&Manufacturing supportano gli obiettivi di business delle aziende garantendo loro la possibilità di:

  • generare ed ottimizzare i loro piani di produzione strategici e tattici;
  • integrare i singoli siti produttivi in un’unica azienda virtuale con la possibilità di ottimizzare l’assegnazione degli ordini tra i differenti stabilimenti produttivi;
  • schedulare la supply chain in un approccio integrato includendo tutte le fasi produttive, i colli di bottiglia, il packaging, il trasporto e altro ancora;
  • ottimizzare la sequenza degli ordini di produzione tenendo in considerazione tutti i fattori rilevanti come i tempi di set-up e tear-down, i tempi di pulizia e di contaminazione, le date di consegna, la disponibilità di personale e di tutte le altre risorse produttive;
  • ottimizzare la gestione delle risorse produttive a seguito di eventi imprevisti lungo tutta la filiera;
  • ottimizzare l’utilizzo delle risorse e minimizzare gli scarti. 

Le innovative soluzioni di pianificazione di Quintiq, così come la sua metodologia Planning-for-Profit, hanno permesso ai suoi clienti di migliorare i loro risultati di business attraverso una crescita della produttività e dell’efficienza della supply chain.