Quintiq

Quintiq e TRIM hanno definito un accordo di partnership per la distribuzione delle soluzioni di APS (Advanced Planning and Scheduling Solutions) e per il supporto ai progetti Quintiq in Italia. L’accordo tra TRIM e Quintiq offre alle aziende produttive leader del mercato italiano l’opportunità di migliorare le potenzialità della propria supply chain facendo affidamento su una tecnologia innovativa in grado di affrontare qualsiasi problema complesso di pianificazione e schedulazione per il raggiungimento degli obiettivi di business..

Quintiq, società olandese fondata nel 1997, è focalizzata sulla realizzazione di soluzioni avanzate per la pianificazione, schedulazione e ottimizzazione della supply chain. Grazie a Quintiq molte realtà di produzione ed erogazione di servizi hanno migliorato significativamente i propri KPI relativi alle supply chain.


Nell’area del manufacturing, che riguardi il settore food&beverages, il settore della carta, del packaging, tessile, o metallurgico, l’ottimizzazione del processo di business è la chiave del successo.

Lo scenario è caratterizzato da un’intensa competizione, i clienti richiedono prodotti sempre migliori e dedicati, la varietà della gamma è sempre più ampia e le performance di consegna richieste sempre più vincolanti.

Per migliorare le proprie perfomance diventa allora fondamentale poter integrare la supply chain e rendere possibili nuove modalità di collaborazione tra gli attori di tutta la catena logistica.

Per far ciò le aziende manifatturiere devono saper utilizzare al meglio materie prime e componenti per produrre beni di qualità elevata. Per affrontare la sfida del mercato Quintiq mette a disposizione differenti soluzioni in corrispondenza ai diversi scenari di pianificazione.

Le soluzioni Quintiq per il Metal&Manufacturing supportano gli obiettivi di business delle aziende garantendo loro la possibilità di:

  • generare ed ottimizzare i loro piani di produzione strategici e tattici;
  • integrare i singoli siti produttivi in un’unica azienda virtuale con la possibilità di ottimizzare l’assegnazione degli ordini tra i differenti stabilimenti produttivi;
  • schedulare la supply chain in un approccio integrato includendo tutte le fasi produttive, i colli di bottiglia, il packaging, il trasporto e altro ancora;
  • ottimizzare la sequenza degli ordini di produzione tenendo in considerazione tutti i fattori rilevanti come i tempi di set-up e tear-down, i tempi di pulizia e di contaminazione, le date di consegna, la disponibilità di personale e di tutte le altre risorse produttive;
  • ottimizzare la gestione delle risorse produttive a seguito di eventi imprevisti lungo tutta la filiera;
  • ottimizzare l’utilizzo delle risorse e minimizzare gli scarti. 

Le innovative soluzioni di pianificazione di Quintiq, così come la sua metodologia Planning-for-Profit, hanno permesso ai suoi clienti di migliorare i loro risultati di business attraverso una crescita della produttività e dell’efficienza della supply chain.

Equilibrare Efficienza , Servizio ai Clienti e Soddisfazione dei lavoratori.

Oggi la più grande sfida nell’ottimizzazione della forza lavoro è riuscire ad equilibrare efficienza, servizio ai clienti e soddisfazione dei lavoratori. La programmazione del personale è un processo complesso in parecchie realtà di servizio.

Molti fattori, spesso conflittuali fra loro, devono essere presi in  considerazione: la normativa redatta dal legislatore, la legislatura e i regolamenti aziendali, la grande varietà di esperienza e di abilità del personale, le loro preferenze, le direttive dell’orario di lavoro, i contratti, i servizi e gli accordi di vario genere. Tutte questi fattori, e altri ancora, aggiungono complessità alla programmazione.

Quintiq Workforce Optimization Solution è una flessibile soluzione di programmazione del personale in tempo reale che combina le necessità operative alle risorse disponibili. Quintiq Workforce Optimization Solution può tenere in considerazione tutti i vincoli rilevanti mentre ottimizza la schedulazione del personale.

Il risultato ottenuto è un aumento della soddisfazione del personale, maggiori performance operative e minor dispendio di risorse umane.

Così come i processi di supply chain stanno diventando sempre più complessi e il valore si sta spostando dalla produzione alla distribuzione, i provider dei servizi di logistica giocano un ruolo vitale nell’economia globale di oggi.  Allo stesso tempo il mercato della distribuzione logistica è sempre più sollecitato e competitivo.

In uno scenario simile, elevate performance operative, bassi costi di gestione e un livello di servizio di eccellenza sono essenziali per il successo di un provider logistico.

La crescente complessità operativa rappresenta comunque un’opportunità interessante per chi vuole accettare la sfida: i Logistic Service Provider che possono simultaneamente gestire complessi processi di supply chain, ridurre i costi e migliorare i livelli di servizio avranno un chiaro vantaggio competitivo.  Ma tali obiettivi sono raggiungibili solo se si dispone di una soluzione di pianificazione in grado di supportare integralmente ogni attività. 

Quintiq è consapevole della complessità dei processi di supply chain e dei bisogni dei Logistic Service Providers e ha realizzato una serie di soluzioni di pianificazione per supportare i loro processi e permetterne l’evoluzione e la crescita.

Grazie alle soluzioni Quintiq sarà realmente possibile beneficiare di costi operativi più bassi, di una maggiore integrazione lungo i processi di business e di una migliore visibilità complessiva delle attività ai vari livelli del processo di pianificazione.