Acciaierie Bertoli Safau (ABS) ha scelto la soluzione Quintiq

Acciaierie Bertoli Safau (ABS) ha scelto la soluzione Quintiq

Acciaierie Bertoli Safau (ABS) ha scelto la soluzione Quintiq per aumentare Produttività e Delivery Performance - ’s-Hertogenbosch, Paesi Bassi, 30 Marzo 2011 - Quintiq, leader nello sviluppo di soluzioni di Advanced Planning Scheduling, ed il partner italiano Trim Informatica, annunciano oggi che Acciaierie Bertoli


Acciaierie Bertoli Safau (ABS) ha scelto la soluzione Quintiq per aumentare Produttività e Delivery Performance

- ’s-Hertogenbosch, Paesi Bassi, 30 Marzo 2011 -

Quintiq, leader nello sviluppo di soluzioni di Advanced Planning Scheduling, ed il partner italiano Trim Informatica, annunciano oggi che Acciaierie Bertoli Safau ( ABS ) ha scelto Quintiq Company Planner e Quintiq Scheduler per i suoi stabilimenti di produzione in Italia. Quintiq Company Planner supporterà ABS nell’ottimizzazione dell’ accettazione ordini e pianificazione di capacità e materiali. Quintiq Scheduler creerà la schedulazione per i forni , impianti di laminazione a caldo e impianti di finitura. Con Questo progetto, ABS vuole aumentare sia tracciabilità  e visibilità della sua  supply chain, sia  la flessibilità della produzione, permettendo così un aumento di produttività, delivery performance e  customer service. Il progetto inizierà nel Q2 del 2011.

Pianificazione avanzata del grande volume di produzione e del complesso portfolio di domanda

Uno tra i leader in Europa nel settore manufatturiere dell’ acciaio in termini di volume e qualità,  il portfolio prodotti di ABS  comprende lingotti, prodotti colati, forgiati e laminati lunghi. Questi acciai speciali vengono adoperati nei settori automotive, ingenieristico, petrolchimico, ferroviario e in molti altri. Per aiutare la gestione di una così estesa gamma di prodotti aumentando la qualità dell’acciaio e il volume di produzione, ABS ha chiesto a Quintiq di sviluppare una soluzione di pianificazione per aumentare produttività e delivery performance.

Realizzare un ambiente per la massima puntualità sulla consegna degli ordini

La soluzione “Quintiq Company Planner” supporterà ABS nel raggiungimento del suo principale obiettivo di produzione: consegnare prodotti finiti in tempo (OTIF – On Time and In Full). Con questa soluzione, ABS eseguirà l’accettazione degli ordini basandosi su una pianificazione a capacità finita, sui tempi di latenza legati al trasporto, sulla gestione del budget dei clienti, sull’assegnamento della capacità e sulla verifica della disponibilità di materiale, il tutto sulla base di una politica “Just-in-Time”. Per tutti gli ordini, il “Company Planner” di Quintiq determinerà l’inizio e la fine ottimali di ciascuna delle loro operazioni. Grazie alla piena trasparenza sulla catena di fornitura, i pianificatori potranno avere una visione chiara ed immediata circa lo stato di un ordine, prendendo visione in anticipo di eventuali “eccezioni”. Con questo riusciranno a dedicare più tempo alla gestione delle eccezioni stesse e all’analisi di tipo “what-if”.

Sul breve orizzonte temporale, schedulazione della produzione giornaliera, ABS userà la soluzione “Quintiq Scheduler” per ottimizzare la produttività, ridurre i tempi di consegna e diminuire il work-in-progress ( WIP ). Lo “Scheduler” assegnerà i carichi produttivi ai forni di riscaldamento e determinerà la sequenza di produzione degli impianti di laminazione a caldo e delle linee di finitura, tenendo conto delle regole e dei vincoli di produzione quali le campagne di produzione, i cambiamenti di acciaio inox, le dimensioni del prodotto e tutte quelle variabili applicate alla produzione dell’acciaio.

Raggiungere gli obiettivi di business grazie a migliori decisioni di pianificazione

L’ Advanced Planning darà ai pianificatori di ABS la visibilità necessaria per monitorare la capacità delle risorse critiche a partire dalle prime settimane n poi. Questo rende visibile, per le settimane avvenire, le future delivery performance su base giornaliera per ogni singolo ordine.Trasparenza e tracciabilità permetteranno ai manager ABS di verificare immediatamente sai i  risultati delle decisioni di pianificazione sia come queste influiscono sui KPI ( indicatori chiave di performance ) quali delivery performance, livelli di inventario e durata dei cicli.

“Siamo impressionati dalla dimostrazione di come il software Quintiq può essere in grado di rappresentare i processi di pianificazione di ABS ” ha commentato Luca Visentini, Project manager di ABS.”Quintiq ha una lunga esperienza nel nostro settore e provati successi nel dare quel valore aggiunto che stiamo cercando.Siamo sicuri che la soluzione Quintiq potrà essere il punto di partenza per il nostro prossimo grande salto” 

Francois Eijgelshoven, Business Director di  Quintiq ha commentato :  “ Siamo veramente felici che ABS sia il nostro primo cliente italiano nel settore acciaio.Il mercato italiano dell’acciaio è il secondo in Europa e di conseguenza è di grande interesse per Quintiq .Non vediamo l’ora di utilizzare le nostre conoscienze nel settore metal per aiutare ABS e altre realtà simili a raggiungere i loro obiettivi di businnes di produzione ottima e customer satisfaction.” 

About ABS

Acciaierie Bertoli Safau è il leader italiano e rientra nei prime tre in Europa per la produzione di acciai speciali. ABS è stata fondata nel 1989 dalla fusione di due acciaierie altamente qualificate e con esperienza di lunga data: “Officine Bertoli”, fondate nel 1813, e “Safau”, le cui origine risalgono al 1909. Le attività della società si concentrano su tre impianti di produzione, tutti nella zona di Udine (Italia), aventi nel totale una capacità di produzione di oltre 1,4 Mtpy. I clienti di ABS si trovano in tutta Europa, Nord e Sud America e Asia.

 About TRIM Informatica 

TRIM Informatica offre soluzioni software nel campo MES (Manufacturing Execution System), con specifiche competenze ed alta esperienza nella produzione di metalli e nei processi di fabbricazione. Adaptive.MES è l’ultima versione della piattaforma software di TRIM, basata su di un’architettura “Service Oriented” che comprende interfacce utente touch e vocali. Fondata nel 1997, TRIM vanta clienti quali IVECO, Gruppo Arvedi, Auchan e Outokumpu, e dal 2009 è Quintiq Alliance Partner in Italia. 

About Quintiq 

Quintiq fornisce soluzioni software di ottimizzazione della pianificazione avanzata, della schedulazione e della supply chain. Questa società in rapida crescita, fondata nel 1997, offre e implementa software per la pianificazione e l’ottimizzazione di complicati processi aziendali. La sede dell’azienda si trova nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti con filiali in Australia, Cina, Finlandia, Germania, Italia, Malesia e Regno Unito. Le applicazioni Quintiq sono implementate in 74 paesi di tutto il mondo.

Follow us on Twitter: http://www.twitter.com/quintiq

More information:

Quintiq
Sylvia Hengstler
Marketing Executive
Tel: +31 (0) 73 691 0739
sylvia.hengstler@quintiq.com

TRIM Informatica
Franco Rossi
Commercial Director
+39 (0) 306595174
franco.rossi@triminformatica.it

Related Post